Così Alpine del Mondiale di Formula 1 - image  on https://motori.net
You are here

Così Alpine del Mondiale di Formula 1

Così Alpine del Mondiale di Formula 1 - image  on https://motori.net

Presentato il programma 2023 della scuderia francese.

BWT Alpine F1 Team sta per iniziare la sua terza stagione in Formula 1, dopo aver concluso al quarto posto il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 nel 2022, tracciando una chiara traiettoria ascendente del team da quando ha esordito nella disciplina nel 2021.

Per il 2023 Esteban Ocon è stato raggiunto dal compatriota Pierre Gasly per costituire una coppia tutta francese sorta dalle terre della Normandia. La storia di come i due piloti di Alpine si siano ritrovati a correre insieme in questa fase delle rispettive carriere è avvincente e risale ad un lontano passato, quando, all’età di 10 anni, erano entrambi aspiranti kartisti.

Esteban e Pierre, così come il pilota di riserva Jack Doohan, rappresenteranno l’iconico colore blu Alpine sulla scena mondiale in questo campionato di 23 gare, che si svolgerà su cinque continenti, compreso l’attesissimo ritorno del Gran Premio di Las Vegas a Novembre 2023.

Il team è sostenuto dalla dedizione per la Formula 1 di Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, ed è diretto da Laurent Rossi, CEO di Alpine Cars, ed Otmar Szafnauer, Team Principal di Formula 1, che porta avanti l’ambizioso programma per competere per i titoli del Campionato Mondiale di Formula 1 entro 100 gare. Dopo il campionato di 22 gare dell’ultima stagione, dove il team si è portato dal quinto posto del 2021 al quarto posto del 2022, al team restano ancora 78 gare per realizzare l’obiettivo di portarsi ai primi posti della griglia.

Nel 2023 la squadra utilizzerà la monoposto tipo A523 dotata di gruppo propulsore Renault E-Tech RE23. Pat Fry, capo-ufficio tecnico, e Matt Harman, direttore tecnico, hanno condotto il programma per lo sviluppo dei telai ad Enstone cercando di apportare migliorie al pacchetto nel corso dell’Inverno, mentre Bruno Famin, direttore esecutivo di Viry-Châtillon, ha lavorato in stretta collaborazione con Enstone per integrare il gruppo propulsore.

La Formula 1 rimane fondamentale per gli obiettivi ambiziosi della Renaulution del gruppo Renault, in cui ogni singola Marca è stata posizionata al meglio per consentirne lo sviluppo. Alpine è sinonimo di gare automobilistiche e resta fedele alla sua identità rimanendo competitiva nella Formula 1 e in altre categorie di corse.

«Non vedo l’ora che inizi la stagione 2023 di Formula 1 e sono impaziente di vedere BWT Alpine F1 Team continuare il suo impressionante viaggio verso i primi posti della griglia» dice. Luca de Meo «Da quando il nome di Alpine è entrato in Formula 1, ho visto progressi chiari e tangibili, che sono il risultato finale della passione, determinazione e dedizione di ogni singolo membro dello staff che contribuisce al successo del team. Tutto ciò spesso mi ricorda perché ho deciso di inserire Alpine nella Formula 1. È perché, in definitiva, appartiene a quel mondo ed è giusto così. Con il 2023 inizia un ulteriore capitolo della storia di Alpine e, quest’anno, entriamo nella storia con due piloti francesi che rappresentano la nostra marca. Staremo a vedere cosa ci porta la stagione, naturalmente. Io e tutto il gruppo Renault siamo entusiasti all’idea di seguire i progressi da vicino».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.